La prevenzione è la soluzione. Parte oggi la campagna di sensibilizzazione contro le morti nei luoghi di lavoro

Oggi i Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro e la FNO TSRM e PSTRP hanno presentato uno spot di sensibilizzazione dal titolo ‘La prevenzione è la soluzione’

Un monito chiaro e perentorio che intende sensibilizzare cittadini e Istituzioni contro la piaga degli infortuni e le morti sul lavoro, che ogni giorno occupano le colonne dei giornali, e sulle attività essenziali riconducibili a limitare tale fenomeno.

Il cortometraggio, diretto dal regista Luciano Fontana, ha come testimonial e protagonista il rapper e conduttore televisivo Clemente Maccaro, in arte Clementino.  Nel video, il cantante partenopeo denuncia il fenomeno delle ‘morti bianche’, affermando che sono più numerose delle vittime causate delle organizzazioni criminali, sottolineando che fare prevenzione è l’unico modo per porvi rimedio.

In Italia l’emorragia delle morti sul lavoro non si ferma. Secondo l’INAIL le vittime accertate nei primi otto mesi di quest’anno è di 657, ovvero 3 al giorno! Questi dati ci restituiscono una realtà estremamente preoccupante e inaccettabile per il nostro Paese. Come ribadito dall’articolo 4 della Costituzione italiana “La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto”.

«È il momento del fare, quel fare che è rappresentato dalla responsabilità e l’impegno di tutti i portatori di interesse e a maggior ragione dei decisori politici, che devono programmare e pianificare azioni concrete, efficaci ed efficienti, affinché la salute e la sicurezza sul lavoro non sia più un mero adempimento, bensì divenga parte produttiva di ciascuna azienda. – ha commentato Maurizio Di Giusto, Presidente della Commissione di albo nazionale dei Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (TPALL),che ha aggiunto–Ogni lavoratore è una ricchezza sia per i processi aziendali e sociali sia, principalmente, per i propri affetti. La salute di ciascun lavoratore, come di ogni altro cittadino, è un bene da tutelare sia costituzionalmente sia come valore sociale ed economico riconosciuto, per questo la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro rappresentano la garanzia ineluttabile della salute».

Teresa Calandra, Presidente della FNO TSRM e PSTRP intervenuta a margine dell’evento di presentazione dello spot ha dichiarato: «Ringrazio le tante colleghe e altrettanti colleghi Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, per la loro opera a favore anche della sicurezza del lavoro, su cui il nostro Paese deve ancora migliorare ed investire tanto, soprattutto in cultura della prevenzione. Sulla sicurezza negli ambienti e nei luoghi di lavoro, un tema così grave e delicato, la nostra Federazione nazionale e gli Ordini continueranno a promuovere iniziative e a sostenere quelle intraprese dalle altre Istituzioni».

Lo spot, che è stato presentato all’interno della prestigiosa cornice della Reggia di Caserta, ha ricevuto il patrocinio e il supporto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, oltre a quello di numerose aziende sanitarie, Istituzioni pubbliche, università, e organizzazioni. A dimostrazione dell’ampio sostegno verso un cambiamento significativo nella cultura della sicurezza sul lavoro.

Dopo i saluti istituzionali, l’evento è entrato nel vivo della discussione, con l’entrata in scena dell’artista Clementino che ha dichiarato: «Sono orgoglioso di essere qui oggi e di aver partecipato a un progetto così importante. Cantanti, attori e sportivi di fama dovrebbero essere sempre in prima linea quando si tratta di sensibilizzare l’opinione pubblica su certi temi. La prevenzione è la soluzione». Anche il regista Luciano Fontana, prendendo la parola ha sottolineato: «Per questo spot avevamo la necessità di mandare un messaggio chiaro e lavorare insieme ai professionisti di questo ambito mi ha fatto capire quanto la prevenzione sia davvero l’unica chiave possibile per evitare infortuni e morti sul lavoro».

La prima parte della giornata si è conclusa con un freestyle che il rapper campano ha voluto dedicare al tema:

Buongiorno a tutti/ avete messo Clementino in formazione/ oggi si parla della soluzione che è la prevenzione/ ogni rima che faccio si trasforma in oro/ codice uno, sicurezza sul lavoro”!

L’evento si è concluso con una tavola rotonda dal titolo “La prevenzione oggi e la visione per il futuro, condottadal giornalista RAI Americo Mancini, a cui hanno partecipato l’Incaricato dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Mario Gallo, il Coordinatore generale CTSS-INAILFabrizio Benedetti, nonché diversi rappresentanti nazionali delle maggiori organizzazioni rappresentative e portatori di interesse del fenomeno, tra cui Federsanità, Azienda sanitaria locale di Caserta, ANCE, Confindustria, ANMIL, ASMECO, AIRESPSA, l’Associzione tecnico-scientifica  UNPISI e la Nazionale italiana sicurezza sul lavoro

L’iniziativa di presentazione del cortometraggio, che ha goduto di un’ampia partecipazione da parte di Istituzioni, lavoratori, studenti e semplici cittadini, è stata possibile grazie alla collaborazione fattiva della Commissione di albo dei Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro dell’Ordine TSRM e PSRTP interprovinciale di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta.

La Commissione di albo nazionale dei Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro e tutta la Federazione nazionale degli Ordini TSRM e PSTRP, intendono contribuire alla promozione di un cambiamento culturale nella percezione e nell’approccio alla sicurezza negli ambienti e nei luoghi di lavoro. Attraverso l’impegno costante dei professionisti sanitari e alla sinergia di tutti gli attori coinvolti, questi propositi si potranno trasformare in un valore inestimabile: la salute.

Materiale extra: 

Commento all'articolo

You May Have Missed